"Siamo portatori di noi stessi nella vita. Con linee essenziali già delineate" - Edward Bach
"Leggere" la Carta del Cielo
L’uso dell’Astrologia come sistema di diagnosi nella pratica medica, risale ad antiche culture. Già i Caldei, i Persiani, gli Indù, gli Egiziani, avevano compreso l’intima connessione che esiste tra le forze cosmiche e la vita sulla Terra e quanto queste interagiscano sia sul piano psichico che su quello fisico di ogni essere umano. Ogni dissonanza nell’armonia cosmica tra l’Uomo e queste forze, genera uno squilibrio a qualche livello.
Una Carta del Cielo può essere “letta” su molti livelli: psicologico, emotivo, fisico, karmico.
Gli stessi principi energetici, agiscono su tutti i diversi piani dell’esistenza. Quindi, l’analisi di un Tema di Nascita può diventare un prezioso aiuto sia nella prevenzione che nella diagnosi, in quanto mette la persona in contatto con parti di sé rendendolo consapevole della sua unicità, delle sue potenzialità e dei suoi blocchi.
I livelli di azione dei Fiori di Bach
I Fiori di Bach, presentano analogie interessanti con l’Astrologia. Nella descrizione dei “Dodici Guaritori” emergono caratteristiche psicologiche riscontrabili nelle tipologie umane dei dodici Segni Zodiacali. I Fiori di Bach agiscono su più livelli: fisico, psicologico, emotivo, spirituale. Sugli stessi livelli si può elaborare una Carta del Cielo. I Fiori di Bach aiutano ad entrare in contatto con le parti più vere di se stessi.
Un'interazione continua
L’Astrologia è uno strumento di conoscenza profonda della personalità. I Fiori di Bach vengono usati con diverse finalità: per esempio vi si può ricorrere per affrontare un problema specifico come un trauma o assumerli in un tempo più lungo in un percorso di conoscenza di sé.
Si può avvicinare l’Astrologia in un momento di crisi in cui si cercano risposte, o viverla come specchio fedele del proprio percorso nella vita.
I Fiori di Bach inducono a osservarsi, così come la persona che studia l’Astrologia riflette sui punti deboli e forti della propria personalità.
L’integrazione tra Astrologia e Fiori di Bach è verificare come davvero tutto sia collegato e riconduca ad un unico principio.
Unire questi due strumenti significa sviluppare un processo di consapevolezza verso la vera guarigione interiore.